Gli Atti Amministrativi > Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Prevenzione della Corruzione > Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità

Adottata la Carta di Avviso Pubblico, il codice etico per la buona politica

Un codice etico per tutti gli amministratori di Cinisello Balsamo. L’Ente ha adottato la Carta di Avviso Pubblico, il codice etico volto a garantire il rispetto dei principi di diligenza, lealtà, integrità, ‪trasparenza‬, correttezza, obiettività e imparzialità all’interno delle Istituzioni pubbliche.

Il Comune di Cinisello Balsamo è il primo in Italia a dotarsi di questo nuovo strumento che rappresenta un’evoluzione della Carta di Pisa, già sottoscritta nel 2014.
Infatti la Carta di Avviso Pubblico integra, con nuovi contenuti, e coordina con le disposizioni legislative antimafia e anticorruzione nel frattempo approvate, la carta di Pisa presentata nel 2012, e adottata da oltre quaranta enti locali e da centinaia di amministratori.

Il documento, composto da ventitrè articoli, indica concretamente come un amministratore pubblico può declinare nella propria attività quotidiana i principi di trasparenza, imparzialità, onore e legalità, attraverso precise regole di condotta e di comportamento.
Divieto di ricevere regali, contrasto al conflitto di interessi, al clientelismo e alle pressioni indebite, trasparenza degli interessi finanziari e del finanziamento dell’attività politica, nomine basate esclusivamente sul merito, piena collaborazione con l’autorità giudiziaria in caso di indagini, obbligo di rinuncia alla prescrizione e alle dimissioni in caso di rinvio a giudizio per gravissimi reati di mafia e corruzione, sono alcuni tra i contenuti della Carta.

PDF - 62.4 Kb
Carta di Avviso Pubblico
Data ultima modifica: 25 maggio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022