Servizi > Sportello Polifunzionale - Punto In Comune > Stato Civile

Dichiarazione anticipata di trattamento (DAT)

La Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT) è un documento con il quale una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal dichiarante presso l’ufficio di stato civile del Comune di residenza, che provvede all’annotazione presso l’apposito registro e in caso di assenso, all’invio presso la Banca Dati del Ministero della Salute
Le dichiarazioni registrate presso il nostro Comune prima dell’entrata in vigore della Legge restano valide a tutti gli effetti.

COME REGISTRARE LE DAT PRESSO IL COMUNE DI CINISELLO BALSAMO

Il Comune di Cinisello Balsamo è legittimato a ricevere esclusivamente le DAT recante la firma autografa, consegnate personalmente dal dichiarante residente.

Le DAT dovranno essere consegnate presso l’Ufficio Stato Civile previo appuntamento da richiedere inviando una mail a: stato.civile@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Il dichiarante dovrà consegnare :

  • la dichiarazione anticipata di trattamento sottoscritta anche dal fiduciario, se presente. In tal caso dovrà essere consegnata anche la formale accettazione da parte del fiduciario stesso
  • la dichiarazione di consenso all’invio della DAT alla banca dati presso il Ministero della Salute, previa presa visione da parte del dichiarante e dell’eventuale fiduciario dell’informativa sulla privacy. Nel caso non venga sottoscritta tale dichiarazione la DAT verrà conservata presso di Comune di Cinisello Balsamo - Ufficio Stato Civile
  • copia del documento di identità e della Carta Regionale dei Servizi in corso di validità sia del dichiarante che dell’eventuale fiduciario.

Il funzionario comunale incaricato della tenuta e dell’aggiornamento del registro informatico rilascerà al dichiarante formale ricevuta, con l’indicazione dei dati anagrafici, data, firma e timbro dell’ufficio.

La DAT può essere modificata o revocata in ogni momento, secondo le modalità espressamente previste dalla legge.
Anche in questo caso è necessario richiedere un appuntamento tramite mail: stato.civile@comune.cinisello-balsamo.mi.it

CHI E’ IL FIDUCIARIO

La nomina del fiduciario non è obbligatoria.
E’ una persona di fiducia, maggiorenne e capace di intendere e volere, nominata dal dichiarante che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
La accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione della DAT o con atto successivo che è allegato alla DAT.
L’incarico del fiduciario può essere revocato dal dichiarante con atto scritto.
Il fiduciario può rinunciare alla nomina con atto scritto da comunicare al disponente.

Per informazioni:
SPORTELLO POLIFUNZIONALE - UFFICIO DI STATO CIVILE
via XXV Aprile 4
mail : stato.civile@comune.cinisello-balsamo.mi.it
numero verde: 800 397469 - 0266023893

Riferimenti normativi

Legge 22 dicembre 2017, n. 219
Decreto 10 Dicembre 2019, n. 168

Modulistica

PDF - 21.2 Kb
Modello dichiarazione anticipata di trattamento
PDF - 23.1 Kb
Dichiarazione accettazione fiduciario
PDF - 31.2 Kb
Dichiarazione consenso invio DAT
PDF - 152.7 Kb
trattamento dati personali
Data ultima modifica: 7 febbraio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022