Contro la violenza sulle donne

Convegno "Mai più sola:accogliere una donna vittima di violenza"- dati e materiale


Più di cento persone hanno preso parte al convegno organizzato, lo scorso 22 Novembre 2011, da Comune di Cinisello Balsamo e Ospedale Bassini in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sule donne.
A due anni dall’avvio della rete cittadina contro la violenza "Sandra: donne senza paura" e grazie anche al contributo regionale ottenuto dalla rete con il progetti "REP: reti e punti per nuove tracce", è stato possibile condividere con la cittadinanza e con i numerosi operatori accorsi presso la sede di Villa Ghirlanda dati e contenuti del lavoro svolto.

Importanti i contributi resi dai relatori presenti e la partecipazione delle istituzioni (ASL, ICP, Consiglio regionale).


I dati presentati e gli interventi correlati denunciano un fenomeno importante, che ha riguardato ben 322 casi (periodo considerato da febbraio 2009 a novembre 2011), tra i quali spiccano due sole presenze maschili. la maggior parte delle donne che si è rivolta alla rete, passando nella maggior parte dei casi dalla sede del pronto soccorso dell’Ospedale Bassini, è di nazionalità italiana e quasi la metà ha un’età compresa tra i 31 e i 40 anni.

Tra le donne non italiane che hanno chiesto aiuto molte cittadine romene, peruviane ed equadorene.


Importante la possibilità per gli operatori di lasciare alle donne incontrate materiale informativo relativo ai punti cittadini ai quali le donne possono rivolgersi per intrapredenre un percorso di fuoriuscita dalla violenza. la donna infatti spesso non arriva alla decisione subito ma arriva a prenderne consapevolezza con il tempo, risulta importante quindi dotarla di strumenti informativi che le consentano, raggiunta la consapevolezza, di orientarsi.


Il convegno, arricchito anche dalle testimonianze dirette degli operatori del pronto soccorso e della casa dell’accoglienza, ha consentito di prendere coscienza del lavoro svolto ma soprattutto di lanciare nuovi obiettivi per il futuro, come l’ipotesi di creare un’unica rete antiviolenza tra i comuni di Cinisello e Sesto san Giovanni, caratterizzate da esperienze locali simili e molto disponibili alla collaborazione.

PDF - 291 Kb
casi emblematici U.O.S pronto Soccorso Ospedale Bassini
PDF - 267.2 Kb
presentazione Rete Sandra Comune Cinisello Balsamo
PDF - 522.7 Kb
Cartolina convegno


Il sito web del Comune di Cinisello Balsamo è iscritto nel registro dei periodici (n. 2022) del Tribunale di Monza