Chi ci amministra > Manifestazioni Istituzionali > Spiga d’Oro > Onorificenze assegnate

Anno 2011

SPIGA D’ORO

S. Ecc.za Mons. VINCENZO DI MAURO

Arcivescovo, Vescovo di Vigevano. Risiede a Cinisello Balsamo dal 1954 dove ha mantenuto la residenza nonostante i numerosissimi impegni pastorali nella Diocesi di Milano e presso la Santa Sede.
Uomo di fede e di grande cultura, attento all’educazione dei giovani e compositore musicale.
I suoi interessi per la liturgia, le sue conoscenze delle tecniche della comunicazione e dell’espressione artistica hanno contribuito ad arricchire la vita della Chiesa e hanno rappresentato un importante veicolo del messaggio evangelico, in particolare nelle giovani generazioni.
La sua storia da chierichetto a pastore è un cammino caratterizzato dalla certezza della fede che si sintetizza in una sua affermazione “Si può vivere senza sapere perché, ma non si può vivere senza sapere per chi”.

ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI – A.V.O. Cinisello Balsamo

Per il qualificato contributo offerto dall’Associazione volto ad accompagnare e sostenere chi è bisognoso di cure nelle strutture sanitarie.
Motivati dal valore della solidarietà, i volontari vengono aggiornati con una formazione costante che li caratterizza per la particolare sensibilità e competenza nel servizio accanto al paziente.
Negli ultimi anni l’Associazione ha saputo rinnovarsi coinvolgendo al suo interno le nuove generazioni che hanno dato vita ad un gruppo giovani e si è aperta alla realtà circostante attraverso collaborazioni con le diverse Istituzioni, le scuole e il territorio.
Da queste relazioni sono nati numerosi progetti in ambito ricreativo, formativo ed aggregativo.
L’A.V.O. è formazione, partecipazione, testimonianza, esperienza di vita, impegno e gratuità.

Circolo Culturale Aurora PABLO NERUDA

Il Circolo è stato tra i primi a Cinisello Balsamo ad offrire servizi che hanno contribuito a modificare il volto della nostra città, da città dormitorio a città dell’integrazione, con iniziative culturali, ricreative, sportive, a carattere sociale.
Ha organizzato moltissime attività di alto livello culturale e aggregative con grande partecipazione. Ha dato spazio alle idee formando gruppi di interesse in diverse discipline: poesia, pittura, fotografia, musica, teatro, danza, sport.
Decine di persone si sono impegnate in attività di volontariato, sentendosi protagoniste, imparando ad organizzare iniziative, acquistando fiducia in se stessi, misurandosi con gli altri e sperimentando le proprie capacità, al servizio degli altri.

SPECIALE SPIGA D’ORO

VINCENZO POZZI

Amministratore capace e illuminato, Sindaco di Cinisello Balsamo dal 1985 al 1991.
Erede del progetto riformatore socialista di inizio 900, ha dato un importante contributo allo sviluppo culturale ed economico della Città.
A 20 anni dalla morte lo ricordiamo per l’impegno a valorizzare le tante risorse del territorio e per far valere il ruolo di Cinisello Balsamo nel sistema metropolitano milanese. Dobbiamo a lui l’onorificenza della Spiga d’Oro che volle istituire in occasione del 15° anniversario del conferimento del titolo di Città a Cinisello Balsamo, fu lui a dare un importante contributo all’innovazione nella Pubblica Amministrazione con la redazione del primo Statuto del nostro Comune, strumento dell’autonomia locale.

Data ultima modifica: 7 ottobre 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022