Servizi > Ambiente > Amianto

Voglio segnalare la presenza di amianto

Il D.M. 06/09/94 impone ai proprietari degli edifici di accertare la presenza di amianto e il D.P.R. 257/1992 (e la Legge regionale 17/2003) obbliga i proprietari a segnalarne l’esistenza alla Asl mediante l’invio del Modulo NA1.

Il cittadino che riscontri o pensi che vi sia un manufatto in amianto (generalmente un tetto o una tettoia) può fare una segnalazione orale o scritta al Settore Ambiente del Comune di Cinisello Balsamo.

Ovviamente non incombe alcun dovere sul cittadino ma è sua facoltà richiedere al Comune che vengano fatte le verifiche del caso; questa non è una “denuncia” ma rappresenta una funzione socialmente utile che permette al cittadino di rendersi portatore di un interesse della collettività affinché siano rispettate le leggi vigenti.

Il Settore Ambiente raccoglie tutte le richieste di verifica, in un’ottica di collaborazione che ponga la cittadinanza al centro delle proprie attività, soprattutto per quanto riguarda la questione amianto e i gravissimi pericoli per la salute pubblica derivanti dall’impiego di questo materiale.

Data ultima modifica: 5 aprile 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022