Servizi > Ambiente > Amianto > Comunicazioni

Contributi per la rimozione dell’amianto

I manufatti contenenti amianto (coperture ed altri manufatti, sia di amianto in matrice compatta che friabile) sono ancora molto diffusi sul territorio regionale anche presso gli edifici di proprietà privata.

Il diffuso problema della sua rimozione (e, nel caso dei tetti, del conseguente rifacimento della copertura) è principalmente di natura economica, poiché i costi sono a carico dei privati.

Per tale motivo, come previsto dall’art. 1-ter della l.r. n. 17/2003, Regione Lombardia ha previsto un nuovo incentivo dedicato alla rimozione ed allo smaltimento in sicurezza di tali materiali da parte dei privati cittadini, secondo i criteri stabiliti con d.g.r. n. 3724 del 26/10/2020.

Con D.d.u.o. n. 11325 del 19 agosto 2021 “Bando per l’assegnazione di contributi ai cittadini per la rimozione di coperture e di altri manufatti contenenti amianto da edifici privati approvato con D.d.u.o. 01 novembre 2020, n. 13269 – Rettifica elenco di domande ammesse e non ammesse a finanziamento approvato con D.d.u.o. del 15 luglio 2021, n. 9691 e proroga dei termini per la fine lavori e la rendicontazione” (pubblicato sul BURL n. 35 del 31/08/2021) Regione Lombardia ha stabilito una proroga di 5 mesi per il termine degli interventi (scadenza che quindi viene spostata al 15 marzo 2022) e per il termine per la rendicontazione (che diventa il 15 aprile 2022).

Il decreto stabilisce, inoltre, che tale prolungamento dei termini assorbe le eventuali richieste di proroga già presentate e motivate da scarsa disponibilità di materiali per l’edilizia e di ponteggi, dal notevole carico di lavoro delle imprese edili dovuto alle detrazioni statali, che comportano problemi nel rispetto delle tempistiche dei cantieri e dal fatto che nel periodo invernale i lavori sulle coperture sono più difficili.

Il provvedimento, infine, riporta l’elenco rettificato dei progetti non ammessi a finanziamento, quelli ammessi a finanziamento e quelli ammissibili, ma non finanziabili, con l’importo di contributo eventualmente rideterminato sulla base della ulteriore istruttoria effettuata.La scadenza per la presentazione delle domande è il 1° marzo 2021, ore 16.00.

Il bando e tutte le informazioni per presentare la domanda di finanziamento sono pubblicate sul portale di Regione Lombardia alla relativa sezione:
Bando per l’assegnazione di contributi ai cittadini per la rimozione di coperture e di altri manufatti contenenti amianto da edifici privati - ed. 2020

PDF - 1003.4 Kb
D.d.u.o. 11325_19.08.2021
Data ultima modifica: 20 gennaio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022