Servizi > Centro Documentazione Storica > Identità e patrimonio culturale > Studi e ricerche > Studi sul patrimonio culturale locale

Le Belle di Villa Silva in Cinisello - I volume della Collana "Il patrimonio culturale a Cinisello Balsamo"

Martedì 31 maggio 2011 alle ore 18,00 in Villa Ghirlanda Silva (via Frova 10 a Cinisello Balsamo), verrà presentato il volume Le Belle di Villa Silva in Cinisello promosso dal Centro Documentazione Storica del Comune di Cinisello Balsamo e pubblicato da Bellavite Editore.

L’opera, curata da Laura Sabrina Pelissetti, che ne è autrice insieme a Francesca Pensa e Alberico Guerzoni, ricostruisce la vicenda del Salottino delle Belle, recuperando le ragioni della sua realizzazione, la personalità di alcune delle dame raffigurate e il quadro storico nel quale i conti Silva decisero di dare vita a una simile e particolare raccolta di ritratti.

La presentazione del volume sarà corredata da un’esposizione documentaria, che offrirà al pubblico la possibilità di conoscere altre simili collezioni di ritratti femminili presenti in Lombardia, e dalla mostra “L’Atelier delle Belle”, curata da Magda Tara, Elvira Sciuto e Francesca Pensa, nella quale verranno presentati al pubblico i lavori degli studenti del Liceo Artistico Statale di Brera ispirati ai ritratti femminili del Salottino delle Belle di Villa Ghirlanda Silva.

Interverranno:

Luciano Beretta - Bellavite Editore

Luciano Fasano - assessore alle Politiche Culturali

Alberico Guerzoni - autore del volume

Laura Sabrina Pelissetti - responsabile del Centro Documentazione Storica, autore del volume

Francesca Pensa - autore del volume

Info: Centro Documentazione Storica

Come raggiungerci

PDF - 1.1 Mb
L’invito dell’Amministrazione comunale
PDF - 112.4 Kb
L’invito del Liceo Artistico Statale di Brera alla mostra L’Atelier delle Belle

Il 31 maggio 2011 è stato presentato al pubblico il volume "Le Belle di villa Silva in Cinisello". L’iniziativa ha visto la partecipazione di circa duecento persone. Al termine il pubblico ha visitato la mostra "L’Atelier delle Belle" che esponeva i lavori realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Statale di Brera. La mostra è stata visitata da duecentottanta persone.

Alcune fotografie della serata

Data ultima modifica: 5 giugno 2018
Le Belle di Villa Silva Il pubblico visita la mostra Il pubblico visita la mostra Visita guidata alla mostra Alberico Guerzoni Francesca Pensa e Laura Pelissetti Laura Pelissetti Luciano Beretta Luciano Fasano I relatori I relatori Il pubblico e i relatori Il pubblico Il pubblico
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022