VIA CARINO BEATO PIETRO DA BALSAMO

La fotografia è scattata da via Martinelli verso viale Rinascita.

In quella in bianco e nero è chiaramente visibile che viale Rinascita non era stato ancora tracciato, infatti si distingue solo un’area verde.

Sulla sinistra di via Beato Carino, dove c’era un prato, oggi sorgono edifici residenziali; l’ultimo ad angolo con via Cadorna è situato su un’area che per un periodo fu occupata da un distributore di benzina.

Il primo edificio sulla destra ospita attualmente la Civica Scuola di Musica la cui entrata é in via Martinelli. L’edificio fu sede del Comune di Balsamo fino al 1928 (anno di unificazione dei Comuni di Balsamo e Cinisello) e della Scuola Elementare Filippo Corridoni.
Il secondo edificio accoglie ora alcune associazioni; in passato ospitò la Scuola di Avviamento Professionale Padre Reginaldo Giuliani e, successivamente, la Scuola Media Alessandro Manzoni.
L’ultimo edificio sul fondo, all’angolo con via Cadorna, oggi ospita l’U.T.E. (Università della Terza Età). In passato fu prima sede della G.I.L. (Gioventù Italiana del Littorio), in seguito, nel 1943, fu occupato dai nazisti; nel dopoguerra divenne Casa del Popolo.

Vai alla scheda: "I bambini - ’Ai bambini promesse di gioia’ " - opera scultorea.