PADRE RONCHI

Via per Bresso angolo via Segantini

L’opera scultorea in bronzo a grandezza naturale, dello scultore bressese Francesco Lesma, che riproduce padre Antonio Ronchi, missionario guanelliano in Cile, morto nel 1997, è collocata in un’area verde recintata all’angolo tra via per Bresso e via Segantini, nei luoghi d’infanzia del missionario, poco distante dall’edicola della Madonna Addolorata fatta erigere nel 1948 dalla madre di padre Ronchi.

La famiglia volle realizzare la scultura per ricordare la figura, il carisma e l’opera di padre Ronchi, il quale dedicò tutta la sua vita alle popolazioni più povere e svantaggiate portando il messaggio del Vangelo e cercando di migliorare le loro condizioni di vita.

L’Amministrazione comunale sostenne l’iniziativa mettendo a disposizione l’area, a testimonianza del vincolo di solidarietà che da sempre ha legato la città di Cinisello Balsamo all’opera del missionario.

La statua fu inaugurata il 17 dicembre 2009 - anniversario della scomparsa di padre Ronchi - alla presenza dei familiari, del sindaco Daniela Gasparini, del decano don Luigi Bosisio e di altre autorità cittadine.

Successivamente fu collocata accanto alla scultura una lapide che descrive la figura di padre Antonio Ronchi e ne ricorda l’impegno come missionario.



GALLERIA FOTOGRAFICA

La recinzione

La statua e la lapide

La lapide

Lo svelamento

L’inaugurazione