L’ONORIFICENZA CITTADINA "SPIGA D’ORO"

Onorificenze assegnate

Anno 1987

Balilla Lorys Paganelli

Industriale. Dopo parecchi anni di lavoro in qualità di apprendista meccanico alla Magneti Marelli di Sesto San Giovanni, durante i quali frequenta le scuole serali di disegno, nel 1945 crea in proprio una piccola officina per la costruzione di stampi mediante la lavorazione a freddo della lamiera. Grazie alla preparazione professionale, all’ingegno e al costante impegno del suo creatore, la ditta ha raggiunto una posizione primaria in campo nazionale e internazionale, dando lavoro a circa trecento persone.

Suor Celestina Sisto

Entra fra le suore del Cottolengo nel 1927; nel 1928 giunge a Cinisello. Da allora ha sempre prestato la sua opera presso l’asilo Frova educando e accudendo migliaia di bambini.

Ada Rusconi (Spiga d’Oro alla memoria)

Pittrice. I molti riconoscimenti ottenuti in esposizioni e mostre personali in Italia e all’estero hanno fatto sì che divenisse ben presto una tra le pittrici più apprezzate e quotate di questi ultimi anni.

Mario Borghi

Laureato in medicina. Urologo presso l’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, dirige in qualità di primario la relativa divisione. Studioso, ha pubblicato molteplici lavori scientifici, sia singolarmente sia coi propri collaboratori. Durante il secondo conflitto mondiale ha partecipato alla Resistenza.

Stefano Malinverni

Atleta quattrocentometrista. Ha iniziato l’attività presso la Libertas di Sesto San Giovanni affinando in seguito la sua preparazione presso la IVECO di Torino, la Fiamme Oro di Padova e la Pro Patria di Milano. Dal 1976 al 1986 fa parte della Squadra Nazionale di atletica leggera partecipando alle più importanti manifestazioni a carattere nazionale e internazionale. Nel 1979 alle Universiadi in Messico vince la medaglia di bronzo. Nel 1980, ai Campionati Europei Indoor di Vienna giunge secondo e nello stesso anno, quale componente la staffetta 4x400, vince la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Mosca. L’anno successivo nella Coppa Europa a Zagabria si aggiudica la medaglia d’oro.

Anno 1988

Suor Iside Malgrati

Cittadina benemerita nel campo della cultura per avere fondato, nel 1961, sul territorio di Cinisello Balsamo l’Istituto Maria Mazzarello. Detto istituto comprende la scuola materna, le elementari, le medie, i corsi di lingua e le arti grafiche. Ha diretto, inoltre, per molti anni la rivista Primavera.

Associazione Scuole Professionali Mazzini

Ente benemerito nel campo della scuola per avere organizzato, a partire dal 1946, corsi serali di formazione professionale di alto livello tecnico per la qualificazione dei giovani.

Giuseppe Gorni (Spiga d’Oro alla memoria)

Benemerito nel campo delle arti, in particolare in quello della scultura. Nel corso della sua lunga vita artistica ha ottenuto molti riconoscimenti e le sue opere son state esposte, tra l’altro, al Palazzo Reale di Milano, a Vienna per la mostra Neue Sachlichkeit und Realismus, a Parigi e in molte altre città italiane ed europee.

Amilcare Pizzi

Industria Arti Grafiche. In questo settore la Amilcare Pizzi è una delle aziende più qualificate nel mondo delle produzioni di libri d’arte. Detti volumi vengono stampati a Cinisello nello stabilimento sorto nel 1965 che dà lavoro a oltre trecento dipendenti.

Anno 1989

Cooperativa La Previdente

Sorta nel 1903 come circolo ricreativo socialista, è andata sviluppandosi, tanto da essere annoverata tra le più attive del settore. Ha aperto sul territorio alcuni spacci alimentari (ceduti alcuni anni fa alla COOP Lombardia) e ha organizzato manifestazioni di carattere sociale per i propri associati. In questi anni si è dedicata in particolare alla costruzione di case per i lavoratori e attualmente i circa tremila soci occupano un migliaio di appartamenti e oltre venti negozi.

Cooperativa Aurora

E’ nata nel 1910 come Circolo Aurora, nel quale, nel 1912, si incorpora la Cooperativa Edificatrice di Balsamo, in seguito chiamata anch’essa Aurora. Nel corso degli anni lo sviluppo è stato costante, anche se ultimamente, con la cessione degli spacci alimentari alla COOP Lombardia, si è dedicata esclusivamente alla costruzione di case. Gli oltre settecento appartamenti e i quaranta negozi sono attualmente occupati da duemilacinquecento soci.

Cooperativa La Nostra Casa

Nata nel 1911 come edificatrice ha in seguito creato alcuni spacci alimentari, un circolo ricreativo, non trascurando iniziative sociali e ricreative a beneficio dei scoi. Anche La Nostra Casa ha rivolto maggiormente la sua attenzione all’attività edilizia. Attualmente conta oltre duemila soci sistemati in più di cinquecento appartamenti. Ha inoltre affittato una cinquantina di negozi e gestisce in proprio sei supermercati.

Cooperativa Armando Diaz

Sorta nel 1929 la sua attività si è rivolta soprattutto al campo edilizio. Essa dispone di più di trecento appartamenti e conta circa seicento soci.

Cooperativa Edificatrice Giacomo Matteotti

E’ la più giovane tra le cooperative, essendo nata nel 1950. Oltre ad aver creato un circolo ricreativo con annesso un ampio bocciodromo coperto, gli amministratori hanno provveduto a costruire per i settecento soci oltre duecento appartamenti e sette negozi.

Don Carmelo Timpano

Sacerdote giunto a Cinisello Balsamo nel 1968 come incaricato della Pastorale del Lavoro. Nel 1976 fonda il Gruppo Prevenzione Droga, facendone un punto di riferimento importantissimo per i giovani tossicodipendenti e per le loro famiglie. Ha guidato il Gruppo per dodici anni avendo sempre come interlocutori privilegiati le forze politiche e sociali. Ha abbandonato la direzione del Gruppo nel 1989 perchè trasferito.

Diego Crippa (Spiga d’Oro alla memoria)

Cittadino benemerito nel campo dello sport per essere stato fondatore ed organizzatore di alcune società sportive dedite al calcio, al puglilato, alla pallavolo e alla pallacanestro.

Luigi Beretta (Spiga d’Oro alla memoria)

Ha messo a repentaglio la propria vita in seguito a un atto di coraggio e solidarietà umana. Prima della sua morte aveva iniziato un periodo di attività politica che lo ha portato a essere Consigliere Comunale e Assessore alle Finanze come esponente del Partito Socialista.

Pietro Vergani (Spiga d’Oro alla memoria)

La Spiga gli è stata conferita per il suo impegno democratico di militante nel Partito Comunista. Antifascista, fu condannato al confino scontando parte della pena. Arruolandosi nelle file della Resistenza, combattè come partigiano col nome di battaglia di Fabio. Fu decorato di medaglia d’argento al valor militare. Con la nascita della Repubblica Vergani è stato eletto due volte al Senato e una volta alla Camera.

Anno 1990

Gruppo Alpini di Cinisello Balsamo

Spiga assegnata per l’opera che il gruppo svolge da decenni in campo sociale, sia in città con un costante impegno volontario, sia a livello nazionale e internazionale intervenendo operativamente in occasione di calamità naturali. Il gruppo ha inoltre creato numerose organizzazioni a scopo benefico e culturale.

Lions Club di Cinisello Balsamo

Associazione benemerita per il lavoro svolto e le iniziative indette per lo sviluppo culturale e sociale della città quali il Premio Progresso Civico, che promuove ricerche eseguite dagli studenti delle scuole medie cittadine sulle realtà locali. Il Club sostiene anche numerosi centri e circoli di volontariato.

Massimo Trevisan

Nuotatore, ha partecipato con la Nazionale Italiana alle Olimpiadi di Seul. E’ campione italiano indoor nei 200, 400 e 1500 metri stile libero. Nel 1989 a Bonn, quale componente la staffetta 4x200 stile libero, si è aggiudicato la medaglia d’oro ai Campionati Europei.

Alexander Dubcek

Uomo politico, Presidente dell’Assemblea Federale della Repubblica Federativa Ceca e Slovacca. La Spiga gli è stata assegnata per sottolineare gli ultraventennali rapporti di gemellaggio tra la città di Cinisello Balsamo e la Municipalità di Praga.

Anno 1991

Club Alpino Italiano (C.A.I.) Sezione di Cinisello Balsamo

Per l’impegno con cui da oltre vent’anni opera in campo sociale e sportivo sia in città, con una costante attività di aggregazione ed educazione ambientale, sia a livello nazionale ed internazionale con l’organizzazione e la partecipazione a diverse imprese alpinistiche in Europa ed in alcuni continenti extraeuropei.

Giovanni Trapattoni

Per i meriti sportivi e i successi conseguiti sia come calciatore sia come allenatore a livello nazionale e internazionale. E’ partecipe nelle attività di promozione sportiva del Comune.

Anno 1992

A.V.I.S.

Da ben trentacinque anni opera a Cinisello Balsamo contribuendo alla formazione in seno alla cittadinanza di una solida cultura della donazione e di una coscienza di umana solidarietà verso tutti coloro che soffrono.

Anno 1995

Fratel Enrico Meregalli

Missionario in India da oltre vent’anni dove, insegnando un lavoro qualificato in una scuola professionale a migliaia di giovani, ha diffuso nel mondo un’immagine di solidarietà e operosità. Accanto a questa attività fratel Enrico si è prodigato quotidianamente per alleviare le sofferenze dei poveri.

Vittorio Trezzi

Uomo politico, consigliere comunale dal 1953 al 1995 e più volte assessore. Cavaliere del Lavoro e Cavaliere della Repubblica. A lui va il merito di aver contribuito con la sua azione determinante alla realizzazione del Parco Nord.

Speciale Spiga d’Oro 1995

Ai lavoratori che con il loro impegno professionale e casalingo hanno contribuito allo sviluppo economico e sociale di Cinisello Balsamo

Consiste in una targa in bronzo e oro che reca incise le motivazioni dell’onorificenza, opera dell’artista Silvano Vismara, posizionata nell’Aula Consiliare, Palazzo comunale, via XXV Aprile.
Si è voluto assegnare una Spiga d’Oro Speciale a tutti i cittadini di Cinisello Balsamo per l’opera così preziosa svolta da ciascuno con la presenza, a volte silenziosa, ma comunque significativa nel proprio quotidiano impegno nel lavoro, contribuendo alla crescita della nostra realtà e alla realizzazione di una umanità più ricca e dignitosa. Ogni pensiero, gesto o azione del singolo, nel tentativo di valorizzare tempo e spazio dato, collabora così alla costruzione dell’intera comunità.

Anno 1996

Associazione Nazionale Partigiani D’Italia (A.N.P.I.)

Per il costante impegno nella diffusione dei valori di libertà e di democrazia, a difesa delle istituzioni, per un futuro di pace e di giustizia sociale.

Gruppi Scout Agesci

Per il servizio e la peculiarità del loro metodo educativo nella formazione di “buoni cittadini” durante i 50 anni di presenza nella nostra città’.

Arnaldo Camozzi

Per lo spirito di servizio dimostrato negli anni sia nelle istituzioni che nel mondo del volontariato e nella cultura.

Maria Beretta Locatelli

Presidente dell’Anfass per la generosità, la dedizione e la competenza dimostrata negli anni a favore dei disabili, in una vita tutta dedicata all’impegno sociale ed educativo.

Speciale Spiga d’Oro 1996

A tutti i cittadini che hanno lottato, anche con il sacrificio della vita, sui monti, nella clandestinità, sotto la tortura, nei campi di sterminio, per la libertà e la democrazia del nostro paese

Consiste in una targa in bronzo che reca incise le motivazioni dell’onorificenza, opera dell’artista Silvano Vismara, posizionata lungo lo scalone che porta all’Aula Consiliare, Palazzo comunale, via XXV Aprile. Un ricordo per le generazioni future in onore dei cittadini cinisellesi che hanno dato il loro contributo in tempo di guerra, spesso anche con il sacrificio della vita, e dedicata a tutti i cittadini.

Anno 1997

Giuliano Taddei

Conosciuto per la sua opera di cittadino, volontario A.V.O., poeta, educatore e amico dei bambini, che l’ha reso noto oltre i confini cittadini e amato al punto che nel quartiere Crocetta, in cui opera con sereno ottimismo, lo chiamano affettuosamente “nonno G”.

Compagnia di Prosa Ambrosiana

Per la sua trentennale presenza con applauditi successi nel campo della commedia comico-brillante del teatro meneghino. Ha fornito alla popolazione cittadina occasioni di sereno svago e divertimento, attraverso prestazioni artistiche di notevole livello.

Erminio Meani

Perché con la sua vita normale, ma esemplare, ha fornito un modello di come un semplice cittadino possa capire i problemi della società e contribuire con quello che possiede al raggiungimento di un migliore livello di convivenza.

Don Corrado Fioravanti

Cinisellese di adozione, ha trovato nella nostra città il luogo in cui realizzare l’intuizione, nel 1965 anticipatrice dei tempi, di accoglienza dei diseredati, dei profughi, dei bisognosi. Il suo coraggio si è concretizzato nel “Centro della Fraternità”, che si è dimostrato fino ad oggi una “zattera di salvataggio” indispensabile.

Speciale Spiga d’Oro 1997

Ai cittadini di Cinisello Balsamo che dedicano volontariamente il loro tempo e le loro energie presso popolazioni lontane, per sostenerle nelle difficoltà, rimanendo nel contempo legati alla loro città. A questi cittadini, che operano a volte in condizioni limite o molto difficili, la collettività a cui appartengono, riconoscente ed orgogliosa di loro, afferma il suo sostegno

Consiste in un libro scultura, opera dell’artista Silvano Vismara, posizionato nell’Aula Consiliare, Palazzo comunale, via XXV Aprile 4. Manufatto di alta rappresentanza e di pregiata esecuzione sul quale, anno dopo anno, verranno trascritti i nomi di quei cittadini che hanno speso tutte le loro energie presso popolazioni lontane.
I nominativi sono:
Padre Antonio Ronchi
Missionario dell’Opera di don Guanella da trentasei anni opera nella regione di Aisen, nel sud del Cile, sovraintendendo a una cinquantina di missioni. La regione di Aisen, è costituita per lo più da un grande arcipelago, dove gli abitanti sono soprattutto pescatori in condizioni di estrema povertà e isolamento. Grazie alla sua indefessa opera è stato possibile installare una stazione radio e costruire una scuola in un isola.
Suor Natalina Mangiagalli
Nasce a Balsamo nel 1923. Appartenente alla Congregazione di San Camillo, dopo aver prestato servizio come infermiera e come insegnante fino al 1969, è missionaria dal 1971 nel Burkina Faso, in Africa, dove ha promosso la nascita di un dispensario e di una scuola professionale nella periferia della capitale Ouagadougou.

Anno 1998

Giordano Meggiarin

Per il costante impegno personale nei vari ambiti della vita cittadina: lavoro, volontariato, giovani, musica, che lo ha portato ad incarichi di prestigio anche sul piano nazionale. Attualmente continua la sua attività come Presidente della Fondazione Paganelli che con i suoi progetti educativi e di formazione di rilevanza regionale diviene sempre più un centro motore cittadino.

Edizioni San Paolo

Perché con pubblicazioni qualificate, che spaziano in tutti i campi e tutti i generi culturali, ha portato nel mondo il copyright Edizioni San Paolo - Cinisello Balsamo, contribuendo alla diffusione della riflessione sulle problematiche formative, culturali del nostro tempo per “far crescere il bene e la speranza” in tutti. Negli ultimi tempi, grazie al restauro della villa Casati - Stampa, la San Paolo offre alla cittadinanza una presenza più attiva di iniziative e proposte.

Anno 2000

Cinzia Cavazzuti

Atleta judoca. Si è formata alla società sportiva Isao Okano Club ’97 di Cinisello Balsamo. Grazie alle capacità tecniche, al costante impegno e alla personale determinazione, ha conquistato numerosi titoli e importanti riconoscimenti. Ha vestito i colori della nazionale alle olimpiadi di Sidney 2000.

Ottorino Monza

Figura di rilevanza nel mondo dell’associazionismo culturale. Da sempre attento ai problemi della solidarietà sociale, ancora oggi si dedica con costante impegno all’organizzazione e al miglioramento dell’attività didattica dell’Università della Terza Età, da lui ideata e fondata nel 1993, di cui tuttora è Presidente. Tra il 1946 e il ’75 ha ricoperto la carica di assessore e consigliere comunale.

Giovanni Morandi

Figura di educatore che, per quasi mezzo secolo, si è impegnato nella crescita culturale dei giovani e nel mondo del volontariato. Ha saputo adempiere con grande dedizione e spirito di servizio il ruolo di docente nelle diverse scuole della città e di preside della scuola media Giuliani. Ancora oggi continua la sua opera come volontario cercando di insegnare alle giovani generazioni il senso del rispetto per una civile e democratica convivenza.

Alberto Scurati

Storico e autore di libri su Cinisello Balsamo. Ha il merito di aver avviato la ricerca delle radici della nostra città, tramandando le antiche tradizioni e la cultura contadina di Balsamo e Cinisello. A partire dagli anni ’70 ha scritto e pubblicato con successo libri, testimonianze e immagini di altri tempi.

Anno 2001

Salvatore Licitra

Per aver maturato, attraverso una carriera rapida e in costante crescita, un percorso artistico di ottimo livello, che lo ha portato giovanissimo a esibirsi con successo nei teatri di tutto il mondo, cimentandosi con ruoli sempre nuovi e affermandosi come una delle giovani voci tenorili più brillanti e interessanti del panorama internazionale, apprezzata dal pubblico e dalla critica.

Centro della Famiglia

Per aver presentato e promosso servizi qualificati e mirati alle diverse tipologie di utenza in campo sociopsicopedagogico, coniugando sensibilità, esperienza e professionalità, e utilizzando un metodo sempre attento alle singole individualità. Grazie alle iniziative intraprese, il Centro ha saputo suggerire idee utili a leggere e interpretare efficacemente alcuni aspetti della realtà sociale cinisellese, offrendo possibili soluzioni a problemi, disagi, sofferenze.

Coro C.A.I.

Per aver contribuito con la sua trentennale attività alla ricerca e alla conservazione della cultura e delle tradizioni popolari della montagna. Una esperienza quella del Coro C.A.I. fatta di disciplina, solidarietà, amicizia e sacrificio che lo ha portato ad esibirsi con successo sia in Italia che all’estero, avendo anche l’onore di cantare di fronte al Santo Padre Giovanni Paolo II.

Serenissima San Pio X

Per aver saputo creare e gestire in ricordo del compianto amico Gaetano con passione ed entusiasmo il Memorial Gaetano Scirea, una manifestazione di crescente successo e di prestigio nazionale, che da 12 anni si conferma appuntamento di grande interesse per pubblico, stampa e mondo calcistico, grazie anche alla costante attenzione che il Gruppo Sportivo Serenissima riserva ai valori sociali e culturali di cui il calcio intende farsi portavoce soprattutto verso i più giovani.

Sul libro scultura Speciale Spiga d’Oro 1997, dedicato ai cittadini che operano presso popolazioni lontane, sono stati incisi i nomi dei missionari:
Padre Mario Fumagalli, missionario in India,
Suor Celestina Magni, missionaria in Brasile,
per aver dedicato il loro tempo e le loro energie presso popolazioni lontane, rimanendo nel contempo legati alla loro città.

Anno 2002

Ernesto Malvestiti

Partendo dalla condizione di operaio, ha saputo creare un’azienda d’avanguardia nel settore metalmeccanico sia in Italia che all’estero, con spirito di innovazione ha introdotto nuove tecnologie sperimentandole pionieristicamente e confermando così ancora oggi una realtà di forte impatto economico e di solide basi. L’attenta e acuta gestione dell’azienda ha consentito anche l’impiego costante di nuove forze lavoro; la sua azienda è tuttora un riferimento del territorio nonostante i numerosi mutamenti dell’assetto economico di questi ultimi anni. Ernesto Malvestiti è noto anche per la sua generosità e solidarietà di cui restano come esempi le numerose donazioni a favore di iniziative pubbliche e a sostegno di opere sociali.

Fondazione Ricovero Martinelli

Per aver saputo offrire, soprattutto dagli anni sessanta ad oggi, una efficiente assistenza alla popolazione anziana del territorio, amministrando con oculatezza il patrimonio, al fine di soddisfare al meglio un bisogno fortemente sentito e problematico come è quello del ricovero e della cura agli anziani, con grande rispetto e profonda umanità. A testimonianza di ciò la Fondazione è stata indicata dall’Azienda Sanitaria di Monza per la sperimentazione di un progetto volto a una nuova organizzazione delle residenze sanitarie assistenziali.

Giovanni Pepe

Alto e qualificato esempio di rappresentante delle forze dell’ordine, ha guidato e gestito fin dalla sua creazione il Commissariato di Pubblica Sicurezza, dirigendolo per circa dieci anni con costante spirito di servizio e stabilendo un profondo legame con la comunità locale. Si è inoltre distinto negli anni novanta per le numerose operazioni di lotta all’illegalità e al crimine organizzato condotte con efficienza, tempestività e umanità.

Anno 2003

Filarmonica Paganelli

Per aver saputo essere fin dal 1979, anno della sua fondazione, un soggetto musicale vivace e in costante evoluzione apportando, oltre al servizio bandistico alla città, numerose occasioni di aggregazione culturale e intrattenimento, grazie all’ampio e variegato repertorio dei suoi due corpi: l’Orchestra e il Gruppo Giovani. La costante crescita del numero e della qualità artistica di tutti i suoi componenti e l’apporto di una direzione musicale di alto livello, sono state certamente le condizioni più significative che hanno permesso alla Filarmonica di raggiungere una realtà culturale di primo piano e di prestigio in Italia e all’estero.

Gruppi di Volontariato Vincenziano

Per essere stati da più di 50 anni presenti sul territorio di Cinisello Balsamo con l’impegno di portare sostegno e aiuto alle diverse e numerose situazioni di bisogno e povertà, secondo lo spirito del fondatore San Vincenzo de’ Paoli. Avvalendosi dell’apporto prezioso del volontariato di laici e delle Suore Figlie della Carità, i Gruppi Vincenziani hanno agito organizzando aiuti economici mirati al supporto delle urgenze familiari, visite ad ammalati, forme di assistenza e aggregazione di donne e uomini stranieri, sostegno scolastico e doposcuola qualificati, formazione di specifici operatori e altre iniziative non meno importanti tutte tendenti alla promozione umana e cristiana.

Jacopo Castelfranchi

Per aver saputo essere, nel panorama industriale dell’elettronica e dell’editoria nazionale, un acuto e attento imprenditore sempre all’avanguardia e capace di cogliere i mutamenti e le innovazioni tecnologiche, traducendoli in iniziative concrete e risultati prestigiosi. Di grande rilevanza la presenza dei suoi marchi in campo sportivo: nel ciclismo arrivando a competere nel giro d’Italia e in diverse edizioni della Sei Giorni di Milano, e nel basket femminile con la partecipazione ai campionati italiani e a coppe internazionali.

Anno 2004

Fontegrafica

Per la dedizione e la passione che da 50 anni animano quotidianamente l’attività e la sperimentazione di questa Società che l’hanno portata ad ottenere nel 2003 a New York un prestigioso riconoscimento con il premio Sappi Printer of the Year Awards, massima onorificenza a livello mondiale nel settore della stampa. Questa attestazione, oltre che ad onorare Fontegrafica, ha certamente avuto il pregio di portare alla ribalta dello scenario internazionale anche il nome della città di Cinisello Balsamo confermandosi, pertanto, sede di grandi talenti imprenditoriali capaci di sviluppare al meglio tecnologie e professionalità.

Giuseppe Gozzini

Per essere stato nel 1962 il primo obiettore di coscienza cattolico, un testimone che ha fatto della non violenza un principio fondamentale della propria vita, con un impegno costante contro la guerra promuovendo una cultura di pace. Con questa sua azione ha favorito un nuovo modo di pensare, di intendere e praticare un diverso servizio al Paese, attraverso attività di carattere sociale e assistenziale espletate nelle associazioni e negli enti pubblici. Una obiezione di coscienza intesa come strumento di ogni persona per testimoniare valori e scelte di vita che concorrono alla realizzazione di sé e dell’intera società civile.

I Maltrainsema

Per l’impegno profuso in una preziosa opera di volontariato protesa alla solidarietà verso l’altro: obiettivo perseguito attraverso gesti, sorrisi, parole e musiche che hanno offerto la possibilità di donare un momento di serenità a chi era solo, malato e spesso bisognoso di affetto e attenzione. Inoltre, per la disponibilità e lo spirito sereno e gioioso che sono il lievito ed il sale di una comunità, questo gruppo si è anche distinto per attività promosse a favore della scuola, riuscendo a polarizzare l’affetto e la stima di tanti ragazzi, che hanno trovato in loro un sicuro punto di riferimento e un forte sostegno morale.

Anno 2006

Don Marcellino Brivio

Per la sua appassionata attività di sacerdote che, in undici anni di presenza a Cinisello Balsamo, ha offerto grande dedizione sia spirituale sia materiale a tutti, a partire dagli “ultimi” e dalle persone in difficoltà, testimoniando nuove modalità di incontro e di comunicazione del messaggio evangelico. Animatore di varie iniziative sociali e culturali, ha lasciato un’impronta indelebile nella comunità dei cittadini di Cinisello Balsamo.

Gaetano Latino

Ammirevole il suo intenso e continuo impegno politico, sindacale e sociale nella nostra città. Fondatore e Presidente dell’AUSER di Cinisello Balsamo, è un testimone coerente dei valori di libertà e di democrazia espressi nella Resistenza come partigiano e trasmessi ancora oggi con passione alle nuove generazioni attraverso la sua attiva presenza in ambito educativo e formativo.

Circolo Culturale “Jacopo Lombardini”

Grande esempio di esperienza culturale, politica e religiosa, ha segnato più di una generazione di cittadini cinisellesi, contribuendo alla crescita dei valori dell’accoglienza e della solidarietà. Partendo da una sperimentazione di vita comunitaria, un gruppo di giovani evangelici ha dato avvio a Cinisello Balsamo ad una delle prime scuole serali popolari, fondando in seguito il Circolo Culturale “Jacopo Lombardini”, frutto di una concreta integrazione con il più vasto tessuto culturale e sociale della città.

Anno 2007

Lorenzo Bisceglie

Per l’impegno personale profuso in tanti anni, con esemplare modestia, a favore di mutilati e invalidi civili che, con la sua costante presenza, ha aiutato nel difficile percorso di cittadinanza e pari opportunità. Le sue doti di grande disponibilità umana e civile nei confronti di tutti e soprattutto dei più bisognosi, è di sprone al fine di creare una comunità più coesa dove ogni cittadino è massimamente impegnato per la realizzazione di sé e degli altri.

Nando Chiappa

Per la sua importante presenza artistica coronata dal successo nazionale e internazionale e per il forte legame con Cinisello Balsamo, testimoniato non solo dalle numerose mostre personali allestite in città, ma soprattutto dai soggetti di alcune sue opere pittoriche che traggono ispirazione dai paesaggi della campagna cinisellese dove è nato e cresciuto. La Spiga d’Oro suggella l’apprezzamento e la vicinanza che i cittadini hanno espresso per l’arte del pittore che l’Amministrazione ha costantemente riconosciuto patrocinando le sue mostre.

Giovanni Librandi

Per essersi distinto nel mondo del lavoro con spirito di sacrificio, impegno e creatività realizzando brevetti e ottenendo vari riconoscimenti. Emigrato prima all’estero, giunge a Cinisello Balsamo negli anni Sessanta. Si integra perfettamente nella realtà lavorativa e nello spirito lombardo partecipando attivamente alla vita sociale e culturale della città. Lo stile della sua vita rappresenta un esempio per tutti i giovani affinché si impegnino in prima persona per il miglioramento morale e civile della società, anche attraverso lo studio, la ricerca ed il lavoro.

Anno 2008

Roberto Cammarelle

Per le straordinarie qualità sportive che lo hanno portato a vincere la medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Pechino 2008 nella categoria dei supermassimi, nel pieno di una carriera pugilistica ricca di continui successi, grazie a una intelligenza e a una tecnica uniche.

Salvatore Galanti

Per il costante impegno professionale e la particolare attenzione alla ricerca e allo sviluppo industriale. La sua attività è cresciuta e si è sviluppata nel corso di cinquant’anni di carriera, anche grazie al contributo di giovani che si sono formati e arricchiti professionalmente sotto la sua guida.

Cecilia Maria Rossi Visioli

Per la sua dedizione, impegno personale e fedeltà al servizio di volontariato che svolge quotidianamente da trent’anni, rappresentando un prezioso punto di riferimento per tanti giovani e famiglie di Cinisello Balsamo.

Roberto Stigliano

Per la determinazione con cui ha promosso e realizzato progetti di carattere umanitario e sanitario in Africa, volti a riconoscere e valorizzare la dignità e il diritto alla vita di ogni essere umano, che sono stati sostenuti anche da numerosi cinisellesi contagiati dal suo entusiasmo e dalla sua passione.

Felice Vergani

Per l’appassionato lavoro di educatore svolto in tanti anni nella nostra città al servizio dei ragazzi diversamente abili, valorizzando le potenzialità di ognuno e facendo emergere in ciascuno le proprie risorse.
Rappresenta un esempio di riconosciuta professionalità e generosità.

Anno 2009

Giorgio Conconi

Per il costante impegno professionale e intellettuale come medico e scrittore. È stato l’ideatore e uno dei principali fondatori dell’Associazione Medici del Nord Milano negli anni Settanta. Oltre a rappresentare uno dei riferimenti significativi in ambito sanitario, si è distinto in campo letterario pubblicando numerose opere di narrativa. Autore versatile, si cimenta con differenti generi sviluppando anche collaborazioni giornalistiche con periodici specializzati e quotidiani nazionali.

Croce Rossa Italiana - Comitato Locale

Per il servizio e il costante impegno durante gli oltre 50 anni di presenza sul nostro territorio di tutti i volontari che, animati da una grande generosità, operano quotidianamente a sostegno delle persone bisognose di aiuto sanitario e socio-assistenziale.
Il Comitato locale, operando sulla base dei principi ispiratori della Croce Rossa, grazie anche ai suoi numerosi interventi in occasione di emergenze e calamità nazionali e internazionali, ha dato lustro a Cinisello Balsamo contribuendo alla crescita dei valori dell’accoglienza, della solidarietà e della pace.

Speciale Spiga d’Oro 2009

Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Corpo della Guardia di Finanza e Polizia Locale

Consiste in una targa in bronzo, oro zecchino e acrilico che reca incise le motivazioni dell’onorificenza, opera dell’artista Silvano Vismara, posizionata nell’Aula Consiliare, Palazzo comunale, via XXV Aprile. Alle Forze di Polizia che operano sul territorio di Cinisello Balsamo garantendo con il loro impegno la legalità, la sicurezza e la convivenza civile.

Sul libro scultura Speciale Spiga d’Oro 1997, dedicato ai cittadini che operano presso popolazioni lontane, sono stati incisi i nomi dei missionari:
Padre Gianfranco Vianello, Brasile,
Padre Bruno Tremolada, Messico,
Padre Giuseppe Bragotti, Nicaragua,
Padre Walter Vidori, Uganda,
Padre Mario Ghezzi, Camogia,
Padre Luigi Cantoni, Hong Kong,
Suor Germana Sala, Florida,
Suor Arcangela Biolcati, Colombia,
per aver dedicato il loro tempo e le loro energie presso popolazioni lontane, rimanendo nel contempo legati alla loro città.

Anno 2010

Felice Riccardi

Cinisellese, classe 1936, uomo delle Istituzioni, rappresenta un “pezzo di storia” della nostra città.
Ha ricoperto, infatti, a partire dalla fine degli anni Sessanta, numerosi incarichi istituzionali, impegnandosi profondamente nel processo di sviluppo e di crescita della nostra città. Forte il suo impegno sociale e il suo coinvolgimento nell’associazionismo locale e nella vita delle cooperative.
Un impegno profuso in tanti anni con esemplare modestia, accompagnato da doti di grande disponibilità umana e civile nei confronti di tutti. Felice Riccardi costituisce un esempio di cittadino al servizio della città: impegnato per la realizzazione del “bene comune” e attivo nella vita politica, sociale e culturale cinisellese.

Rotary Club Cinisello Sesto San Giovanni

Per la promozione e realizzazione di iniziative di carattere formativo ed educativo rivolte in particolare agli studenti e agli insegnanti, nonché per il sostegno ed il contributo ad iniziative di carattere sociale promosse dall’Amministrazione comunale, dalle scuole cittadine e da associazioni di volontariato presenti sul territorio.
L’Associazione non manca di assicurare il proprio contributo anche a numerose iniziative umanitarie di carattere nazionale ed internazionale.
L’obiettivo principale del Rotary è infatti il servizio nella e per la comunità, nei luoghi di lavoro e in tutto il mondo, come enunciato dal suo stesso motto "Servire al di sopra di ogni interesse personale".

Anno 2011

Sua Eccellenza monsignor Vincenzo Di Mauro

Arcivescovo, vescovo di Vigevano. Risiede a Cinisello Balsamo dal 1954 dove ha mantenuto la residenza nonostante i numerosissimi impegni pastorali nella Diocesi di Milano e presso la Santa Sede.
Uomo di fede e di grande cultura, attento all’educazione dei giovani e compositore musicale.
I suoi interessi per la liturgia, le sue conoscenze delle tecniche della comunicazione e dell’espressione artistica hanno contribuito ad arricchire la vita della Chiesa e hanno rappresentato un importante veicolo del messaggio evangelico, in particolare nelle giovani generazioni.
La sua storia da chierichetto a pastore è un cammino caratterizzato dalla certezza della fede che si sintetizza in una sua affermazione “Si può vivere senza sapere perché, ma non si può vivere senza sapere per chi”.

Associazione Volontari Ospedalieri - A.V.O. Cinisello Balsamo

Per il qualificato contributo offerto dall’Associazione volto ad accompagnare e sostenere chi è bisognoso di cure nelle strutture sanitarie.
Motivati dal valore della solidarietà, i volontari vengono aggiornati con una formazione costante che li caratterizza per la particolare sensibilità e competenza nel servizio accanto al paziente.
Negli ultimi anni l’Associazione ha saputo rinnovarsi coinvolgendo al suo interno le nuove generazioni che hanno dato vita ad un gruppo giovani e si è aperta alla realtà circostante attraverso collaborazioni con le diverse Istituzioni, le scuole e il territorio.
Da queste relazioni sono nati numerosi progetti in ambito ricreativo, formativo ed aggregativo.
L’A.V.O. è formazione, partecipazione, testimonianza, esperienza di vita, impegno e gratuità.

Circolo Culturale Aurora Pablo Neruda

Il Circolo è stato tra i primi a Cinisello Balsamo ad offrire servizi che hanno contribuito a modificare il volto della nostra città, da città dormitorio a città dell’integrazione, con iniziative culturali, ricreative, sportive, a carattere sociale.
Ha organizzato moltissime attività di alto livello culturale e aggregativo con grande partecipazione. Ha dato spazio alle idee formando gruppi di interesse in diverse discipline: poesia, pittura, fotografia, musica, teatro, danza, sport.
Decine di persone si sono impegnate in attività di volontariato, sentendosi protagoniste, imparando ad organizzare iniziative, acquistando fiducia in se stesse, misurandosi con gli altri e sperimentando le proprie capacità, al servizio degli altri.

Speciale Spiga d’Oro 2011

Vincenzo Pozzi

Amministratore capace e illuminato, sindaco di Cinisello Balsamo dal 1985 al 1991.
Erede del progetto riformatore socialista di inizio ’900, ha dato un importante contributo allo sviluppo culturale ed economico della Città.
A 20 anni dalla morte lo ricordiamo per l’impegno a valorizzare le tante risorse del territorio e per far valere il ruolo di Cinisello Balsamo nel sistema metropolitano milanese. Dobbiamo a lui l’onorificenza della Spiga d’Oro che volle istituire in occasione del 15° anniversario del conferimento del titolo di Città a Cinisello Balsamo, fu lui a dare un importante contributo all’innovazione nella Pubblica Amministrazione con la redazione del primo Statuto del nostro Comune, strumento dell’autonomia locale.

Anno 2012

Maresciallo A. s UPS Bernardo Aiello

Uomo di grande dedizione al dovere, unisce al massimo impegno nella propria professione una appassionata ed infaticabile opera a beneficio della cittadinanza, nella quale testimonia la propria generosità con grande umanità ed attenzione alle fasce più disagiate della città.
La sua instancabile dedizione al servizio dei cittadini è riconosciuta da tutta la comunità di Cinisello Balsamo.

Ali Reza Arabnia

Ali Reza Arabnia, Presidente Geico, è imprenditore capace di radicare nell’impresa la cultura dell’innovazione, l’eccellenza della tecnologia, l’apertura verso i mercati internazionali, il rispetto del lavoro e dei lavoratori.
Un innovatore che opera anche per il territorio, considerando l’impresa un motore fondamentale per lo sviluppo economico e sociale.

Cesira Biader e Antonio Cacopardi

Dediti al compito di educazione dei figli, impegnati nel mondo del lavoro, i coniugi Cesira Biader e Antonio Cacopardi sono un esempio di generosa e appassionata apertura della coppia alla società.
Con il loro gratuito servizio nel mondo dell’associazionismo e in particolare nei confronti delle giovani generazioni e delle persone con disabilità, testimoniano il grande valore della famiglia per il bene di tutta la collettività.

Anno 2013

Circolo Ricreativo Ordine e Concordia

Il Circolo Ricreativo Ordine e Concordia, società cooperativa fondata nel 1913, ha dato origine al movimento cooperativo Balsamese di matrice cattolica, con la nascita prima della Cooperativa Edificatrice Balsamese e successivamente della Cooperativa Edificatrice di Consumo Armando Diaz.
Animato da grande spirito di solidarietà e desiderio di condivisione, il Circolo ha promosso numerose iniziative in ambito sociale, culturale e sportivo, diventando nel tempo un importante polo ricreativo e di aggregazione per numerose persone e associazioni con particolare attenzione agli anziani della città.
La lunga e ricca storia raggiunge quest’anno l’importante traguardo dei cento anni dalla fondazione.

Roberto Pozzoli

Roberto Pozzoli, artista di origine cinisellese, fin da piccolo subisce il fascino della musica che gli viene trasmesso dal nonno e dal padre.
Comincia la sua carriera artistica poco più che quindicenne, interpretando diversi generi musicali. Nel tempo si dedica alla canzone e alla scrittura di commedie dialettali, ispirandosi alle tradizioni cinisellesi.
Si afferma come cantautore dialettale milanese, con il nome d’arte Bobo, nelle trasmissioni televisive, radiofoniche e nei festival promossi dalle varie località lombarde.
Nel 2002, in occasione del Trentesimo anniversario della attribuzione a Cinisello Balsamo del titolo di Città, ne ha composto l’inno intitolandolo “Pescaluna de Cinisell”.
Suoi i testi e la musica: un omaggio ai racconti ed alle leggende spesso tramandate oralmente che costituiscono le radici della nostra città e rappresentano un importante patrimonio culturale.

RS Components

Con la sua storia ventennale, RS Components è oggi la principale realtà mondiale nel settore della distribuzione a catalogo e web di prodotti elettronici, elettrici e industriali.
Presente in città dal 2001, ha promosso numerose iniziative di carattere sociale, culturale ed educativo, anche attraverso una serie di workshop rivolti agli studenti delle scuole superiori, che attestano un forte legame con il territorio.
Caso di successo imprenditoriale, oggi la società opera con oltre 250 dipendenti che forma costantemente sui temi della salute e sicurezza, anche investendo su alcuni servizi loro dedicati.
Esempio di buone prassi aziendali, rappresenta un valore aggiunto nel campo delle attività produttive del nostro territorio.