CIAFALONI MIKE

Mike Ciafaloni è giunto a Milano nel 1955, dalla città di Catanzaro dove è nato, dopo aver percorso la parte formativa della sua vita artistica alla scuola di Sesto Fiorentino, allievo del maestro Fernando Farulli.

Fondatore dell’ART-CO (Arte Compatibile), da più di quarant’anni opera nei campi della pittura, della scultura, dell’architettura e della grafica.

E’ membro della U.E.T. Université Européenne du Travail alla Sorbona di Parigi.

E’ socio della P.L.E.F. (Planet Life Economy Foundation) Onlus, la prima Fondazione in Italia a promuovere il tema dell’economia sostenibile; alla stessa sono iscritti oltre duecento manager del mondo economico.

Si è subito distinto per un innato bisogno di conoscenza e di ripensamento dello stato dell’arte, nel ricercare, attraverso un sofferto esistenzialismo, il bandolo della matassa della storia aggrovigliata da eventi di grande sofferenza e da un senso panico nella ricostruzione di un nuovo equilibrio, capace di dare certezze anche e non solo nel campo artistico.

Ed è sul tema dell’uomo e del suo destino, della sua complessità e grandezza, delle sue debolezze e della sua ansia di libertà che si concentra questa ricerca nella quale Mike Ciafaloni ha avuto il coraggio di insistere non rincorrendo facili successi e non scendendo a compromessi per i valori che con fatica riusciva a trarre dalla tela o dalla materia informe.

Ha tenuto mostre personali in tutto il mondo:
New York (Stati Uniti), Montreal e Toronto (Canada), Pechino (Repubblica Popolare Cinese), Londra (Regno Unito), Basilea e Ginevra (Svizzera), Ghent (Belgio), Milano, Bologna, Bergamo, Brescia, Pisa, Piacenza, Monza e Cinisello Balsamo (Italia), ottenendo grande successo di critica e di pubblico.

Alcune sue opere sono collocate in numerose collezioni private e pubbliche.

Di recente ha realizzato grandi opere pubbliche; tra le più significative figurano quelle del policlinico San Donato a San Donato Milanese, dell’ospedale San Raffaele a Milano, di Pechino (Repubblica Popolare Cinese) e di Crans-Montana (Svizzera).

Le opere realizzate in alcuni ospedali manifestano la scelta di dare spazio alla sua arte in luoghi vissuti, con le mille problematiche che la condizione umana si porta appresso, e di voler fortemente imprimere ai momenti più bui il senso di un riscatto e di un alto valore; non fosse altro che nel partecipare con gli altri alla vita vera, donando amore, speranza, sogno e bellezza.

Nel 2007, in piazza Soncino a Cinisello Balsamo, viene inaugurata la sua opera pittorica murale Amore, arte e ragione - Il frutto dell’amore è la salvezza dell’umanità.



GALLERIA FOTOGRAFICA

Mike Ciafaloni

Cinisello Balsamo, Mike Ciafaloni inaugura l’opera pittorica Amore, arte e ragione

Trinità, 100x100, acrilico su tela

Sogno di una notte di primavera, 180x130, acrilico su tela

Libertà, 100x100, acrilico su tela

Il dolore del mio amore, 90x130, acrilico su tela

Milano, ospedale San Raffaele, Padiglione Dimer, l’opera d’arte misura m. 3 x m. 12 di altezza

San Donato Milanese (Mi), Policlinico San Donato, salone principale, l’opera pittorica murale Albero della vita misura m. 2,5 x m. 33 di lunghezza