SATTIN LUIGI

Nacque ad Anguillara Veneta (Padova) il 4 gennaio 1923 da Attilio Sattin e Noemi Bertocco. Era un ragazzo di statura media con i capelli castani lisci. Residente a Cinisello Balsamo in via Trieste 6, frequentò la scuola fino alla prima classe del corso professionale. Era meccanico tornitore prima della chiamata alle armi.

Arruolato nell’Esercito con la matricola 29611, fu assegnato nel settembre 1942 dapprima al 65° Reggimento Fanteria e in seguito al 101° Reggimento Fanteria di Marcia.

Morì in seguito a un disastro ferroviario a Baragiano, in provincia di Potenza, il 12 dicembre 1942. Assieme a lui perì anche un altro cittadino di Cinisello, Dante Bonanomi.

Venne sepolto a Potenza e traslato in un secondo momento al cimitero di Cinisello.

Fu riconosciuto ai familiari il trattamento di presenti alle bandiere, ossia venne considerato nella posizione di marcia contro il nemico, poiché il treno era diretto a un porto d’imbarco con destinazione Africa Settentrionale.

Il suo nome compare:
- sulla lapide Ai caduti della seconda guerra mondiale sita nell’atrio del Palazzo comunale in piazza Confalonieri 5;
- sulla lapide commemorativa Ai soldati periti nell’incidente ferroviario di Baragiano (Pz) sita nella stazione di Baragiano (Pz).

Vai alla scheda: "L’incidente ferroviario di Balvano (Pz)".

Vai alla scheda: "Il trasporto ferroviario nel sud Italia dopo lo sbarco degli Alleati".

Foglio Matricolare 1
Foglio Matricolare 2
Foglio di Leva
Documenti sull’incidente
Atto di Morte 1
Atto di Morte 2
Riconoscimento In marcia contro il nemico


GALLERIA FOTOGRAFICA

Luigi Sattin

Cimitero di Cinisello, la tomba di Luigi Sattin e Dante Bonanomi