RAGAZZO GIOVANNI

Nacque il 20 aprile 1890 a Pianiga (Venezia). Coniugato con Giulia Catto, era residente a Cinisello Balsamo. Svolgeva la professione di manovale alla I Sezione della Breda.

La notte tra il 13 e il 14 marzo 1944 fu arrestato presso la sua abitazione per aver partecipato allo sciopero iniziato l’1 marzo 1944 e che per otto giorni aveva bloccato le più grandi fabbriche del Nord.

Qualcuno ricordava che la notte tra lunedì 13 e martedì 14 marzo del 1944 soffiava un forte vento. Ma il piccolo paese di Cinisello Balsamo non fu svegliato solo dal vento o dagli allarmi per i bombardamenti. Uno strano movimento di gente per strada in più punti dell’abitato mise tutti in allarme. Erano i militi fascisti che, accompagnati da una lettiga per mascherare le loro vere intenzioni, stavano arrestando alcuni operai delle fabbriche di Sesto San Giovanni che avevano scioperato. Li prelevarono dalle loro abitazioni uno dopo l’altro come in una tragica Via crucis. Furono arrestati: Angelica Belloni, Rosa Crovi, Maria Fugazza, Ines Gerosa, Riviero Limonta, Giovanni Ragazzo, Rodolfo Remigi, Giovanni Vergani, Tarcisio Vergani, Addone Visioli e Marcello Zaffoni.
La stessa tragica scena si ripetè due settimane dopo, la notte tra lunedì 27 e martedì 28 marzo, quando ancora tutti si stavano domandando dove fossero finiti quei poveri malcapitati. Quella fu la volta di: Attilio Barichella, Cesare Berna, Fedele Fumagalli, Giuseppe Galbiati, Carlo Limonta, Giovanni Paravisi e Angelo Tesser. Solo Aldo Beretta riuscì a fuggire dalla sua abitazione; verrà però arrestato il 22 ottobre in un locale pubblico e deportato come tutti gli altri. Molti di loro non tornarono, lasciando a casa vedove, orfani e genitori disperati.
A quei tempi Cinisello Balsamo contava poco più di tredicimila abitanti; tutti sapevano quello che era accaduto e tutti si conoscevano, per cui la notizia di quegli arresti ingiustificati fu per il paese un vero sconvolgimento.

Giovanni Ragazzo venne rinchiuso a Milano, prima a San Fedele e poi al carcere di San Vittore; venne in seguito condotto a Bergamo e incarcerato nella Caserma Umberto I.

Il 17 marzo fu caricato su vagoni piombati che partirono dalla stazione di Bergamo e giunsero a Mauthausen (Austria) il 20 marzo. Nel Lager gli venne assegnata la matricola 59085. Fu trasferito in data non nota a Gusen (Austria). Il 28 aprile ritornò a Mauthausen, dove morì la mattina del 26 maggio 1944; dai documenti risulta per: "erisipela (infezione alla pelle) e insufficienza cardiaca acuta".

Il suo nome compare:
- su uno dei masselli del monumento Al deportato sito all’interno del Parco Nord Milano a Sesto San Giovanni;
- sulla targa A ricordo dei caduti nel campo di sterminio nazista di Mauthausen;
- sulla lapide sita a Sesto San Giovanni in viale Sarca 336;
- sul quadro sito a Sesto San Giovanni in viale Sarca.

Inoltre i deportati che partirono su vagoni piombati dalla stazione di Bergamo verso i campi di concentramento sono ricordati, senza indicazione del nome, sulla lapide Ai lavoratori deportati a seguito degli scioperi del 1944 nell’Italia settentrionale sita nella stazione ferroviaria di Bergamo.

Elenco dei deportati
Lettera con cui viene informata la figlia Eleonora della morte del padre in Germania
Lettera del Comune di Venezia al Comune di Cinisello riguardante informazioni anagrafiche sulla famiglia
Lettera della moglie al Comune di Cinisello per avere informazioni circa la liquidazione per la pensione di guerra
Documento del Comitato Internazionale della Croce Rossa, Servizio Internazionale di Ricerche


GALLERIA FOTOGRAFICA

Giovanni Ragazzo

Parco Nord, Monumento Al deportato, massello dove è inciso il nome di Giovanni Ragazzo