VIA GORKI MASSIMO ANGOLO VIA MARTINELLI CARLO

Le prime due fotografie sono state scattate da via Gorki verso via della Libertà, a destra via Carlo Martinelli.

Quando i due Comuni di Balsamo e di Cinisello non erano ancora uniti il confine era delimitato da via Martinelli per Balsamo e da via Milano (oggi via della Libertà) per Cinisello, nel quartiere denominato Fopa.
L’edificio che si vede sulla destra è ad angolo tra le due vie ed è diviso in due ali: ai tempi una risultava in un Comune e una nell’altro. Il Palazzett, così era chiamato dalla gente, aveva però solo un portone d’ingresso in via Martinelli. Succedeva così che quando una persona residente dalla parte di Cinisello doveva essere trasportata all’ultima dimora, per uscire dal caseggiato si era costretti a passare da Balsamo, transitando per una decina di metri in un altro Comune, con la conseguenza di dover pagare una tassa. Per evitare ciò il morto veniva fatto uscire direttamente in via Milano attraverso una delle cucine private con la porta che comunicava sulla strada.

Le uniche differenze tra le due fotografie sono i binari della metrotranvia, inaugurata nel 2008, e la posizione dell’edicola (a sinistra nelle prime due immagini) che in passato era collocata in un chiosco esterno e ora si trova all’interno del primo edificio di via della Libertà.
I primi giornali apparvero nei due Comuni dopo il 1900; la loro vendita veniva effettuata per Cinisello presso la cartoleria Zuffinetti in via Milano e per Balsamo presso l’Ufficio Postale sito in piazza Vittorio Emanuele (oggi piazza Italia). L’edicola di via Gorki era situata alla fermata di Balsamo del tram che arrivava da Milano.

Le successive due fotografie a confronto mostrano un’altra prospettiva; sono state scattate con alle spalle via Monfalcone, a sinistra via Martinelli a destra la curt de la Madona. La corte, così denominata perchè sulla parete esterna era collocato un affresco raffigurante la Madonna con Gesù morente, fu demolita per far posto a un nuovo edificio, mentre l’immagine fu collocata in un’edicola esterna; il nuovo edificio e l’edicola con l’affresco sono visibili nella quarta fotografia.



GALLERIA FOTOGRAFICA

Via Gorki angolo via Martinelli, la curt de la Madona e il bar tabacchi gestito dalla famiglia Farina

Via Gorki angolo via Martinelli oggi; davanti al nuovo edificio, sulla sinistra, si distingue l’edicola con l’affresco della Madonna