VIA DELLA LIBERTA’ ANGOLO VIA SANT’AMBROGIO

La fotografia in bianco e nero fu scattata nel 1930 in via Milano (oggi via della Libertà) angolo via Umberto I (oggi via Sant’Ambrogio).
Per i cinisellesi il Ristorante della Caccia , che fungeva anche da alloggio, ha rappresentato un’epoca.

L’edificio subì negli anni alcune modifiche; in precedenza risultava affiancato da uno stallazzo utilizzato come ricovero per i cavalli e le carrozze dei mercanti che allestivano il mercato ambulante o per le carrozze di passaggio. La denominazione era allora Antica Osteria della Caccia Alloggio e Stallazzo.

Fu il primo locale a Cinisello a installare il telefono pubblico nello stesso periodo in cui ne fu installato uno anche a Balsamo*.

Nell’ultimo periodo della seconda guerra mondiale fu trasformato in mensa collettiva.

Oggi al posto del Ristorante della Caccia sorge un edificio dove sono situati un hotel e un ristorante sopra i quali si erge un palazzo di sette piani. Pur se completamente ricostruito questo angolo cittadino ha mantenuto la sua antica funzione, anche se negli anni l’intestazione dell’albergo è più volte cambiata.

PER APPROFONDIRE

*Il Cittadino della Domenica del 29 aprile 1928 annunciava che "per interessamento del podestà signor Alberto Monti, Balsamo aveva finalmente il suo telefono pubblico". L’apparecchio fu installato presso la Regia Privativa Sironi in piazza Vittorio Emanuele (oggi piazza Italia), e per tale importante servizio il Comune si impegnava a pagare diciassette centesimi per ogni abitante. Questo era il canone annuo sottoscritto, il contratto prevedeva la durata di trentacinque anni.

Vai alla scheda: "... e piazza Natale Confalonieri, via Giovanni Frova e via della Libertà nei ricordi di Luigi Donzelli."



GALLERIA FOTOGRAFICA

Una panoramica di piazza Gramsci, sullo sfondo, a sinistra, dietro alla chiesa di Sant’Ambrogio ad nemus, si intravede l’Antica Osteria della Caccia Alloggio e Stallazzo

L’Antica Osteria della Caccia quando era ancora presente lo stallazzo, a destra un lato della chiesa di Sant’Ambrogio ad nemus, a sinistra la ditta A.L.E.A.

L’Antica Osteria della Caccia Alloggio e Stallazzo

Un carro funebre verso la parrocchiale di piazza Gramsci, alle spalle il Ristorante della Caccia - Alloggio

Lavori in corso per la costruzione dell’edificio che attualmente è situato in via della Libertà angolo via Sant’Ambrogio

Una fotografia recente

Il palazzo che sorge al posto del vecchio Ristorante della Caccia