SALA CLEMENTE LUIGI

Il 26 luglio 1903 viene costituita la Società Anonima Cooperativa Edificatrice La Previdente a Cinisello in un locale al piano terreno delle case in corso di costruzione di proprietà della stessa.

Approvato all’unanimità lo statuto, nella stessa giornata il notaio Gabuzzi presenzia alle operazioni di voto per l’elezione dei membri degli organismi direttivi e di controllo. Al termine della votazione, svoltasi a scrutinio segreto, per eleggere il primo Consiglio di Amministrazione, risulta presidente Clemente Luigi Sala, ferroviere nato a Cinisello il 4 marzo 1863.

Uomo affabile, semplice, sempre pronto a perdonare chi gli rende qualche dispiacere, sempre in giro coi rotoli sotto il braccio per gli Uffici della Società Umanitaria, non si cura né della salute né del riposo pur di riuscire a condurre in porto con ingegnosità il suo lavoro.

A fine febbraio del 1914 il giornale La Brianza annuncia che "il compagno Clemente Sala, presidente delle Case Popolari" si trova gravemente ammalato a Cinisello e rivolge "all’amico carissimo auguri di pronta e completa guarigione".

Sala morirà, dopo una lunga malattia, il 6 giugno del 1914.

Vai alla scheda: "La nascita delle Cooperative di Cinisello Balsamo".

Vai alla scheda: "La storia nelle strade".



GALLERIA FOTOGRAFICA

Clemente Sala, olio su tela di Michele Ferrari

Cimitero di Cinisello, cooperatori in visita al monumento funebre dedicato a Clemente Sala; il monumento fu in seguito sostituito

Lo scultore Bruno Gandola impegnato nell’esecuzione del nuovo monumento funebre a Clemente Sala

Cimitero di Cinisello, il nuovo monumento funebre

Targa posta in occasione del novantesimo anniversario della nascita della Cooperativa La Previdente, particolare del monumento funebre

Monumento funebre, particolare

La targa di via Clemente Sala

Via Clemente Sala