L’ONORIFICENZA CITTADINA "SPIGA D’ORO"

La storia e l’opera scultorea

Il 17 ottobre del 1972, con decreto del Presidente della Repubblica, venne conferito a Cinisello Balsamo il titolo di Città.

Nel 1987, in occasione del quindicesimo anniversario di tale conferimento, l’Amministrazione comunale istituì una speciale onorificenza denominata Spiga d’Oro.

Destinari sono di volta in volta: uomini di cultura e imprenditori che hanno dato lustro a Cinisello Balsamo; sportivi, associazioni e singole persone che con la loro umana solidarietà hanno contribuito allo sviluppo sociale e civile dell’intera comunità. In sostanza a cittadini, ad associazioni o a enti che si sono particolarmente distinti nella vita cittadina.

Nella domenica immediatamente precedente al 17 ottobre la città è in festa per celebrare questa ricorrenza. In tale occasione, con una cerimonia che si svolge nelle sedi comunali, si consegnano le onorificenze e vengono contemporaneamente organizzati eventi culturali e di intrattenimento.

La spiga di grano, in bronzo e oro, realizzata dall’artista Silvano Vismara, rappresenta la fecondità della terra e il frutto del lavoro dell’uomo.
E’ il simbolo dell’impegno con cui ogni persona costruisce se stessa e la comunità che la circonda attraverso la ricerca del cambiamento e dell’innovazione in vari campi, conservando nello stesso tempo la ricchezza della tradizione e delle proprie radici. E’ immagine sia della laboriosità dei cittadini che delle origini contadine della comunità.

Un’apposita commissione, nominata dal Consiglio comunale, ha il compito di valutare le proposte di concessione delle onorificenze.
Tali proposte vengono inoltrate al sindaco da parte di cittadini, enti, istituzioni pubbliche o private che per loro diretta conoscenza sono in grado di segnalare i soggetti ritenuti degni di essere pubblicamente riconosciuti.
La Commissione Spiga d’Oro può anche proporre autonomamente proprie candidature.

Con deliberazione del Consiglio comunale nel 1991 è stata istituita anche la civica onorificenza Speciale Spiga d’Oro quale riconoscimento dell’attività di persone o enti che si sono distinti per motivi eccezionali.

Normativa di riferimento

Regolamento per il conferimento delle onorificenze della Città di Cinisello Balsamo approvato dal Consiglio comunale con atto n. 397 del 18 dicembre 1987. Successive modificazioni sono state apportate con le seguenti deliberazioni:
- Giunta comunale n. 417 del 17 maggio 1989,
- Consiglio comunale n. 68 del 3 giugno 1991,
- Consiglio comunale n. 137 del 16 settembre 1996.



GALLERIA FOTOGRAFICA

Decreto di conferimento del titolo di Città a Cinisello Balsamo

La Spiga d’Oro

Albo d’Onore sul quale vengono riportate tutte le onorificenze

Il logo della manifestazione

1987, prima edizione della Spiga d’Oro, il sindaco Vincenzo Pozzi consegna l’onorificenza a Balilla Paganelli