LA FILARMONICA PAGANELLI ’79

E’ un’associazione musicale senza fini di lucro, con sede in Cinisello Balsamo, che si propone di diffondere sul territorio la cultura musicale bandistica e non solo.
Direttore e arrangiatore è il maestro Dontanella Azzarelli.

La Filarmonica é formata da due gruppi ben distinti:

- l’Orchestra Fiati, il cui repertorio spazia dal classico al moderno e consente al gruppo di partecipare alle manifestazioni di carattere concertistico e celebrativo. Consta di circa quaranta musicisti diplomati, ma non mancano gli studenti e qualche dilettante;

- la FilOrchestra che, con l’originalità dei brani proposti e l’accostamento dei fiati con strumenti di accompagnamento (tastiere, chitarre, batteria, percussioni), risulta essere una realtà unica e nuova, con un repertorio che spazia dal ritmico al rock e al melodico, fino alle colonne sonore di film, telefilm e cartoni animati.

La storia

Nel 1979, per volontà di Balilla Paganelli, imprenditore e benefattore di Cinisello Balsamo, e del cavalier Giordano Meggiarin, venne fondata la Filarmonica Cervino che per anni visse un periodo di intensa attività concertistica, diretta dal maestro Guido Scavazza.

Nel 1996 la Filarmonica si rinnovò con il nuovo nome di Orchestra Fiati della Filarmonica Paganelli ’79, con l’intento di diffondere la cultura musicale bandistica.

Inoltre, sempre nel 1996, con l’idea di creare uno spazio di aggregazione giovanile in ambito musicale sul territorio cinisellese, nacque, dal grembo della Filarmonica Paganelli ’79, la FilOrchestra, formata da giovani musicisti interessati al progetto e desiderosi di trovare un’occasione e uno stimolo per migliorare la propria tecnica musicale, divertendosi.
Dopo le prime apparizioni in pubblico e i consensi manifestati, la FilOrchestra si arricchì nell’organico e nel repertorio proposto.

Nel 2003 la Filarmonica Paganelli ’79 fu insignita dell’onorificenza cittadina Spiga d’Oro con le seguenti motivazioni: "Per aver saputo essere fin dal 1979, anno della sua fondazione, un soggetto musicale vivace e in costante evoluzione apportando, oltre al servizio bandistico alla città, numerose occasioni di aggregazione culturale e intrattenimento, grazie all’ampio e variegato repertorio dei suoi due corpi: l’Orchestra e il Gruppo Giovani. La costante crescita del numero e della qualità artistica di tutti i suoi componenti e l’apporto di una direzione musicale di alto livello, sono state certamente le condizioni più significative che hanno permesso alla Filarmonica di raggiungere una realtà culturale di primo piano e di prestigio in Italia e all’estero."

Vai alla scheda: "Il lavoro - ’Lavoro e libertà’ " - gruppo scultoreo in piazza Paganelli.

Vai alla scheda: "Fondazione Paganelli".



GALLERIA FOTOGRAFICA

La Filarmonica Paganelli ’79

Nel parco di Villa Silva Ghirlanda Cipelletti

L’Orchestra Fiati

Celebrazione del IV Novembre

Celebrazione del 25 Aprile