BOCCHI GIUSEPPE

Nacque a Busseto (Parma) il 7 gennaio 1908. Celibe, svolgeva la professione di guardia municipale prima della chiamata alle armi.

Arruolato nell’Esercito, era sergente in forza al 14° Autocentro Pesante (come indicato ne’ L’enciclopedia di Cinisello Balsamo di Alberto Scurati) che operò in Russia nella zona del medio Don.

Il 19 dicembre 1942 venne considerato disperso nel corso di un’aspra battaglia.*

Il suo nome compare sulla lapide Ai dispersi della seconda guerra mondiale sita nell’atrio del Palazzo comunale in piazza Confalonieri 5.


PER APPROFONDIRE

*Operazione Piccolo Saturno (dal 16 al 30 dicembre 1942 - nella regione del Don e del fiume Čir in Unione Sovietica)

Operazione Piccolo Saturno è il nome in codice assegnato dai sovietici alla seconda grande offensiva della campagna invernale nel settore meridionale del fronte, nel quadro della lunga battaglia di Stalingrado.
L’offensiva iniziata il 16 dicembre 1942, dopo una serie di attacchi preliminari a partire dall’11 dicembre, coinvolse le truppe dell’A.R.M.I.R. (8^ Armata Italiana in Russia), provocandone in pochi giorni il crollo, con conseguente irruzione in profondità nelle retrovie tedesche dei corpi meccanizzati sovietici. Il successo dell’Operazione decretò definitivamente il fallimento dei piani di salvataggio tedeschi della 6^ Armata intrappolata a Stalingrado e la conseguente disfatta del Terzo Reich.
Alla fine dell’anno tre dei quattro corpi dell’A.R.M.I.R. erano ormai praticamente distrutti con perdite gravissime: almeno 55 mila tra morti, dispersi o catturati. La battaglia sul medio Don fu tra le sconfitte più gravi e sanguinose mai subite dal Regio Esercito.

Vai alla scheda: "Pietro Lorenzon"..

Vai alla scheda: "Mario Foletto".

Vai alla scheda: "Pietro Mazzi".

Vai alla scheda: "Emilio Mario Ronchi".



GALLERIA FOTOGRAFICA

Soldati dell’Armata Rossa