PIROVANO ANGELO

Nacque a Casatenovo (Lecco) il 28 maggio del 1894 da Giovanni Battista Alessandro Pirovano e Purissima Riva. Era un ragazzo biondo con i capelli ondulati, gli occhi grigi, il colorito bruno e di statura sopra la media. Sapeva leggere e scrivere. Prima della chiamata alle armi faceva il contadino.

Arruolato come soldato nell’Esercito con la matricola 26604, fu richiamato alle armi nel novembre del 1915. Assegnato alla Brigata Granatieri di Sardegna, 2° Reggimento* giunse in territorio di guerra a metà del 1916.

Per le ferite riporate in combattimento, Pirovano morì a Hudi Log (oggi Slovenia), il 16 novembre del 1916.

Il suo nome compare:
- sulla lapide Ai caduti della prima guerra mondiale di Cinisello sita nell’atrio del Palazzo comunale in piazza Confalonieri 5;
- sulla lapide Ai caduti della prima guerra mondiale di Cinisello sita sul sagrato della chiesa Sant’Ambrogio ad nemus in piazza Gramsci.

PER APPROFONDIRE

*La Brigata Granatieri di Sardegna, 2° Reggimento

Il 22 agosto 1916 la Brigata raggiunse Versa, inquadrò i complementi ivi già da qualche giorno arrivati, e il 25 ritornò in linea nel settore S. Grado di Merna-Bosco, pendici del Veliki, dove, ultimando il suo riordinamento, si apprestò a prender parte alla 7^ battaglia dell’Isonzo(14-18 settembre).
Operò con la 23^ Divisione contro la fronte Veliki Hribach-S.Grado e, il primo giorno di lotta, superati vari ordini di trinceramenti, raggiunse la strada S. Grado-Lokvica.
Il 15 settembre il IV battaglione del 1° Reggimento, col concorso di un battaglione del 76° Reggimento Fanteria, conquistò l’altura di S. Grado, fortemente presidiata e assai ben munita, catturando circa 800 prigionieri. Nei giorni 6 e 17 la Brigata continuò la lotta, ma la resistenza austriaca non le consentì ulteriori progressi. Anche in questa battaglia il contributo di sangue offerto dai granatieri fu assai grande, giacché nei quattro giorni di combattimento, dal 14 al 17, riportarono 1610 perdite (tra cui 58 ufficiali).
Dal 25 settembre al 3 novembre la Brigata si trovava nella zona tra Clauiano e Jalmicco a riposo. Dal 3 novembre al 15 dicembre era in linea con la 47^ Divisione nel settore di Hudi Log, dove non prese parte ad alcun rilevante avvenimento.

Foglio Matricolare


GALLERIA FOTOGRAFICA

Stemma araldico del 2º Reggimento Granatieri di Sardegna